GRUPPO SOMFY

Fondata nel 1969 a Cluses, in Francia, Somfy è l'azienda di riferimento mondiale nella progettazione, produzione e commercializzazione di motori e sistemi di controllo automatico per l'apertura e chiusura di tutte le applicazioni in ambito residenziale e commerciale.
L'obiettivo di Somfy è integrare l'automazione nell'edilizia attraverso lo studio di soluzioni semplici da installare e utilizzare, che garantiscano alto valore aggiunto nel tempo.

MISSION AZIENDALE
Somfy anticipa i bisogni degli utenti finali in termini di comfort, sicurezza e risparmio energetico, sviluppando soluzioni innovative e affidabili in cui la tecnologia è concepita a servizio del benessere per creare ambienti in cui vivere e lavorare sia il più piacevole e facile possibile.

MODELLO DI SVILUPPO
Quattro gli aspetti fondamentali su cui Somfy ha impostato la propria attività:

Anticipazione
Somfy è costantemente attenta nel comprendere tempestivamente i bisogni presenti e futuri dei consumatori finali e rispondervi con prodotti innovativi ma di facile utilizzo.
Crescita
La strategia di innovazione e sviluppo sostenibile è perseguita attraverso un equilibrio tra crescita interna ed esterna.
Indipendenza
Somfy detiene il diretto controllo di tutti gli aspetti fondamentali della propria attività: produzione, distribuzione, gestione delle risorse finanziarie.
Partnership locali e internazionali
L'interazione costante con i clienti, i mercati e le diverse culture dei paesi in cui opera è il motore della crescita del Gruppo, che viene alimentato attraverso la ricerca di un equilibrio tra approccio globale e supporto alle attività locali.

VALORI
Somfy ha individuato alcuni valori di riferimento che guidano da sempre ogni propria scelta:

Internazionalità
Una visione sempre aperta, l'arricchimento reciproco dalle differenze, il rispetto delle diverse identità culturali delle diverse nazioni in cui opera sono i tre cardini adottati da Somfy per la conquista del mercato globale.
Performance
La qualità è considerata imprescindibile garanzia per la riconoscibilità dei prodotti e del marchio nei confronti dei consumatori finali.
Responsabilità
Somfy promuove l'iniziativa e la responsabilità individuale nel raggiungimento degli obiettivi comuni.


DIMENSIONE INTERNAZIONALE
Sin da subito Somfy ha guardato con interesse ai mercati esteri, aprendo filiali in tutto il mondo. Oggi il Gruppo è presente in 58 Paesi attraverso una rete di 114 filiali e 51 fra agenzie e uffici, e si impegna nel consolidamento della propria leadership globale declinando localmente i prodotti offerti, per rispondere al meglio alle differenti esigenze di ogni paese.

Nel 2004 il Gruppo ha dato vita alla Fondazione Somfy con l'obiettivo di sostenere realtà impegnate attivamente nel combattere le profonde difficoltà sociali che interessano numerosi paesi.

La Fondazione svolge la propria funzione in simbiosi con l'attività del Gruppo, promuovendo un nuovo modo di abitare in grado di rispondere alle sfide ambientali, sociali e culturali del futuro.
In quest'ottica, sostiene progetti finalizzati a contrastare il disagio abitativo, la mancanza o la precarietà di alloggi e promuove la ricerca di nuove modalità di coabitazione.
Dove opera, la Fondazione Somfy favorisce inoltre l'inserimento giovanile nel mondo del lavoro attraverso percorsi di apprendistato nel settore edilizio.

SOMFY ITALIA
La filiale italiana del gruppo è presente dal 1978 sul mercato nazionale dell'automazione, diventandone leader. Dal 2003 è parte integrante della business area sud Europa e con i suoi 18.5 milioni di euro di fatturato (2016) è uno dei pilastri più importanti del Mediterraneo.

La filiale italiana, con i suoi 49 dipendenti, oltre a coprire l'area commerciale, si occupa di gestire il centro logistico, offrire assistenza tecnica pre e post vendita, sviluppare attività di marketing finalizzate ad incrementare la crescita del mercato attraverso lo sviluppo della conoscenza nei consumatori finali dei vantaggi derivanti dalle soluzioni offerte.

SOMFY BUILDING HAPPINESS

GUARDA IL VIDEO SOMFY

TECNOLOGIA A SERVIZIO DEL BENESSERE

Somfy progetta e realizza soluzioni d'automazione che garantiscono una migliore qualità della vita e trasformano l'abitazione in un luogo di benessere, sicurezza e privacy.

La casa richiede soluzioni intelligenti, capaci di evolvere nel tempo, in modo facile ed immediato, insieme alle esigenze di chi la vive. Per questo Somfy propone un nuovo modo di abitare, attuale anche per le prossime generazioni, nella ricerca profonda del benessere abitativo.
Uno degli obiettivi primari è proprio quello di sviluppare soluzioni in grado di apportare un significativo contributo all'efficienza energetica di un'abitazione.