Informativa sulla Privacy

17 LUGLIO 2018

 

Desideriamo che Somfy sia e rimanga il vostro partner privilegiato per quanto riguarda la scelta e l'uso di soluzioni di domotica intelligenti, nonché dei prodotti e servizi correlati. Diamo importanza alla fiducia che riponete in noi e ci impegniamo a essere assolutamente trasparenti sulle modalità con cui raccogliamo, utilizziamo e proteggiamo i vostri dati personali. Riconosciamo il vostro diritto a esercitare un ragionevole controllo sui vostri dati personali e ci impegniamo a implementare meccanismi, procedure e direttive che assicurano la riservatezza, l'integrità e la sicurezza dei vostri dati durante il loro intero ciclo di vita. Il Gruppo Somfy ha nominato un Responsabile della protezione dei dati (RPD) che assicurerà lo svolgimento delle nostre attività in conformità alle leggi applicabili.

 

Per domande relative alla presente Informativa, per esercitare i vostri diritti o per presentare un reclamo con noi, è possibile rivolgersi al nostro RPD (indipendentemente dalla società Somfy con cui siete stati in contatto):
Somfy Activités SA
50 avenue du Nouveau Monde
74300 Cluses, Francia
+33 4 5096 7000
dpo@somfy.com

 

La presente informativa sulla privacy ("Informativa") vi informa su cosa aspettarsi quando raccogliamo e utilizziamo i dati personali, ossia:
1. Chi è interessato dalla presente Informativa?
2. Chi è responsabile?
3. Come raccogliamo i vostri dati personali e quali dati personali trattiamo?
4. Cosa facciamo con i vostri dati personali?
5. Chi riceve i vostri dati personali?
6. Come vengono protetti i vostri dati personali?
7. Conservazione dei dati
8. Trasferimenti internazionali di dati
9. I vostri diritti
10. Modifiche alla presente Informativa

Vi invitiamo a leggere attentamente la nostra Informativa e di prendere conoscenza dei suoi contenuti.

 

  1. Chi è interessato dalla presente Informativa?
 

La presente Informativa si applica a voi quando visitate i nostri siti Web, interagite con noi in previsione di instaurare un rapporto d'affari, durante tutto il vostro rapporto d'affari con noi, quanto utilizzate la tecnologia che vi mettiamo a disposizione o quando vi connettete a determinate piattaforme, applicazioni o altre soluzioni che potremmo fornire o mettere a disposizione.

La presente Informativa non si applica ai dipendenti di Somfy, né ai candidati a un posto di lavoro che potrebbero consultare l'informativa sulla privacy sul nostro sito dedicato alle opportunità di lavoro.

 

  1. Chi è responsabile?
 

Il soggetto giuridico responsabile della protezione dei dati personali raccolti da voi è la società che stabilisce come, quando e perché raccoglie e utilizza i vostri dati personali ("Titolare del trattamento").

L'identità del Titolare del trattamento dipenderà da chi siete voi:

  • Se siete visitatori di questo sito Web (un utente che semplicemente visualizza le pagine di questo sito Web), il Titolare del trattamento è la società Somfy presentata in questo sito.
  • Se siete investitori, il Titolare del trattamento è Somfy Activités SA, 50 avenue du Nouveau Monde, 74300 Cluses, Francia.
  • Se siete clienti o fornitori, il Titolare del trattamento è il soggetto giuridico che gestisce il vostro rapporto d'affari con Somfy. Queste informazioni sono reperibili nella fattura o nell'ordine d'acquisto da voi ricevuti oppure nel contratto che avete stipulato con Somfy.

Per tutti gli altri soggetti, a eccezione dei dipendenti che lavorano presso le sedi Somfy, il Titolare del trattamento è il soggetto giuridico che gestisce il vostro rapporto con Somfy. Queste informazioni sono reperibili nel contratto che avete stipulato con Somfy o dal vostro referente abituale presso Somfy.
 

  1. Come raccogliamo i dati personali e quali dati personali trattiamo?
 

Per "dati personali" si intendono i dati attribuibili a voi personalmente.
Raccogliamo i dati direttamente da voi (a), ma anche indirettamente attraverso altre fonti (b), ad esempio quando navigate sui siti Web di Somfy o vi iscrivete ai nostri feed sui social media.
Indipendentemente che raccogliamo i vostri dati personali direttamente o indirettamente, ci impegniamo a elaborare solo i dati personali idonei, pertinenti e necessari ad adempiere la finalità per cui sono stati raccolti.

 

  1. Dati raccolti direttamente da voi
 

Potremmo raccogliere e utilizzare i dati personali che ci fornite durante le vostre interazioni con noi.
Essi potrebbero includere:

  • il vostro appellativo;
  • il vostro nome e cognome;
  • i vostri recapiti;
  • il vostro ruolo all'interno della vostra azienda;
  • i prodotti o i servizi che interessano a voi o alla vostra azienda;
  • la vostra opinione e le vostre preferenze relativamente a un prodotto;
  • le vostre preferenze di comunicazione;
  • il vostro riscontro sui nostri servizi.


Raccogliamo inoltre le informazioni che ci fornite quando svolgete transazioni con noi, quando vi iscrivete a un qualsiasi nostro servizio, quando compilate i moduli di contatto o create account su qualsiasi nostro sito Web, quando contattate i nostri team di relazioni con la clientela o con i media, durante le fiere o altri eventi a cui partecipate.

I dati raccolti in questi casi possono includere (oltre ai dati summenzionati):

  • il vostro codice cliente;
  • le coordinate bancarie;
  • i numeri di carta di credito;
  • la vostra firma;
  • la vostra data di nascita;
  • qualsiasi foto che forniate;
  • qualsiasi dati relativi all'ubicazione che decidiate di condividere con noi.


Le altre informazioni raccolte quando utilizzate i nostri prodotti e le relative applicazioni potrebbero includere:

  • la data d'iscrizione;
  • il vostro indirizzo e-mail;
  • ID cloud;
  • il vostro indirizzo IP;
  • il vostro numero di cellulare;
  • Determinate informazioni raccolti dal vostro dispositivo dell'unità di comando, inclusi i file di registro, le informazioni su dispositivo e rete e, a seconda del servizio da voi scelto, i dati biometrici o relativi all'ubicazione.
 

Potremmo trattare i seguenti dati personali attribuibili a voi in quanto visitatori di una qualsiasi sede di una società del Gruppo Somfy:

  • nome;
  • azienda;
  • nome dell'ospite;
  • numero della carta d'identità;
  • numero di targa del veicolo;
  • data; e ora di arrivo e di partenza dalla nostra sede.
 
  1. Indirettamente, attraverso altre fonti
 

Raccogliamo informazioni su di voi anche indirettamente, ad esempio quando navigate sui nostri siti Web o vi iscrivete ai nostri feed sui social media.
Potremmo utilizzare cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione sui nostri siti Web. I cookie sono piccoli file che vengono memorizzati sul computer di un utente e contengono una modesta quantità di dati specifici per un particolare utente e sito Web.

Utilizziamo solo i cookie strettamente necessari al funzionamento dei nostri siti Web (ad es. cookie analitici che ci consentono di valutare l'uso e le prestazioni dei nostri siti Web e per migliorarne quindi le funzionalità).
Se non volete accettare l'uso dei cookie, potete modificare le impostazioni del vostro browser Web affinché rifiuti automaticamente la memorizzazione dei cookie o vi informi ogni volta che un sito Web richiede l'autorizzazione a memorizzare un cookie. Se si sceglie di non accettare i cookie, i nostri siti Web non funzioneranno correttamente.

Puoi modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento facendo clic QUI.

Il trattamento è eseguito sulla base del nostro legittimo interesse ad acquisire, monitorare e analizzare l'attività del sito Web. Tuttavia, anche voi dovete acconsentire al trattamento dei cookie come descritto nel relativo banner che viene visualizzato quando accedete al sito Web.
Utilizziamo anche cookie pubblicitari in modo da poter mostrare gli annunci che riteniamo pertinenti per voi, sul nostro sito o quando navigate in Internet in generale. Detti cookie servono principalmente a limitare il numero di volte in cui visualizzate un particolare annuncio e ad aiutarci a valutare l'effetto di una campagna pubblicitaria.

Il rifiuto dei cookie pubblicitari non influisce sulla vostra esperienza d'uso quando navigate sui nostri siti Web.
Occasionalmente potremmo anche raccogliere informazioni su di voi da terzi o da fonti pubblicamente accessibili, come le informazioni su di voi messe a disposizione sul sito Web della vostra azienda o da registri pubblici, quali il Registro delle imprese.

 

  1. Cosa facciamo con i vostri dati personali?
 

Raccogliamo e utilizziamo i vostri dati personali laddove sia necessario per negoziare o eseguire un contratto con voi, ad esempio per:

  • gestire e mantenere il nostro rapporto d'affari, inclusi la creazione e il mantenimento di un account nei nostri sistemi;
  • gestire i vostri ordini: ad esempio per elaborare i pagamenti, inviare campioni, prodotti finali o servizi e informarvi sullo stato del vostro ordine;
  • fornire servizi in linea con il nostro accordo contrattuale;
  • prestare servizi alla clientela, ad esempio per rispondere a qualsiasi domanda potreste avere e registrare e condividere internamente dette domande per rispondervi meglio e migliorare i nostri prodotti e/o servizi in futuro.

Siete liberi di non fornire tali dati personali, ma dovreste sapere che così facendo non ci sarà possibile negoziare o eseguire il contratto.

Raccogliamo e utilizziamo i vostri dati personali anche laddove sia nel nostro legittimo interesse, ad esempio per:

  • analizzare il vostro riscontro e la vostra opinione sui nostri prodotti o servizi per migliorarli e perfezionarli continuamente;
  • gestire le vostre richieste di informazioni quando contattate il nostro team di relazioni con i media o gli investitori o quando ci contattate mediante il modulo di contatto presente sul nostro sito Web o quando utilizzate uno dei nostri canali per presentare reclami;
  • creare statistiche per migliorare i nostri prodotti o servizi;
  • Inviarvi comunicazioni commerciali, newsletter e/o sondaggi tra gli utenti finali sulle nostre attività e sui nostri prodotti o servizi che potrebbero interessarvi nel corso del nostro rapporto d'affari.

Inoltre, sulla base del nostro legittimo interesse, potremmo condividere i vostri dati personali con qualsiasi società affiliata del Gruppo Somfy, nonché:

  • con provider di servizi terzi che supportano le nostre attività in linea con le leggi sulle protezione dei dati applicabili, inclusi provider di software, servizi di hosting e/o consulenza legale/fiscale, trasporti o servizi per carte di credito/bancari
  • in relazione o nel corso di una fusione, vendita o acquisizione di un'azienda.

Raccogliamo e utilizziamo i vostri dati personali anche con il vostro consenso. Essi includono i dati che decidete di fornire quando configurate un account con noi, oppure in risposta a una specifica richiesta che vi comunicate, ad esempio per:

  • eseguire l'iscrizione o l'upgrade a qualsiasi servizio nostro o dei nostri partner;
  • attivare il vostro dispositivo Somfy;
  • ricevere comunicazioni commerciali o newsletter sulle nostre attività, sui nostri prodotti o sui nostri servizi.

Il vostro consenso a permetterci di trattare i vostri dati in questi casi è facoltativo. Tuttavia, se non fornite tale consenso, nella maggior parte dei casi non ci sarà possibile fornire in toto o in parte i servizi alla quale vi siete iscritti.
Occasionalmente raccogliamo o trattiamo i vostri i dati in linea con gli obblighi giuridici o normativi.
Non vendiamo i vostri dati personali a terzi.

 

  1. Chi riceve i vostri dati personali?
 

Condividiamo i vostri dati personali esclusivamente in linea con la presente Informativa e pertanto principalmente con i nostri dipendenti dei vari uffici ed eventualmente con altre società del Gruppo Somfy, solo per le seguenti finalità: gestione clienti, amministrazione centrale dei rapporti con clienti e fornitori e allo scopo di snellire le attività commerciali di Somfy. Tale condivisione dei dati personali avviene sulla base del legittimo interesse del Gruppo Somfy ad amministrare i suoi rapporti contrattuali all'interno del Gruppo stesso e mantenere una struttura commerciale efficiente.
Nel caso in cui condividessimo i vostri dati personali con terzi come descritto nella presente Informativa (ad esempio per spedizioni, transazioni finanziarie, servizi software), assicuriamo che tali terzi forniscano sufficienti garanzie circa l'implementazione delle misure tecniche e organizzative atte ad assicurare la conformità con le leggi sulla protezione dei dati applicabili.
 

 

  1. Come vengono protetti i vostri dati personali?
 

Mettiamo in atto una serie di misure tecniche e organizzative per salvaguardare e proteggere i vostri dati personali da distruzione, perdita, alterazione o accesso illegittimi.
Il nostro personale, i nostri agenti e subappaltatori che trattano i vostri dati personali hanno firmato un accordo di riservatezza, oppure sono in altro modo vincolati all'obbligo di riservatezza, o sono soggetti a un apposito obbligo legale di riservatezza.
Imponiamo severi obblighi di protezione anche ai provider di servizi terzi che trattano i vostri dati personali in linea con la presente Informativa.

 

  1. Conservazione dei dati
 

Conserviamo i vostri dati personali fintanto che si rende necessario per ciascuna delle finalità precedentemente descritte.
Potremmo tuttavia conservare alcuni dei vostri dati personali ai fini della conformità alle leggi e normative applicabili (ad es. per finalità fiscali e di auditing) e secondo le nostre norme interne di conservazione dei dati.
Nel caso in cui non si renda più necessario conservare dati in grado di identificarvi, provvederemo a cancellarli, renderli anonimi o aggregarli in modo che non potranno più essere identificabili come singolo soggetto.

 

  1. International data transfers
 

Memorizziamo e trattiamo i vostri dati personali principalmente su server ubicati nell'UE, nello SEE o in Svizzera.
Tuttavia, svolgiamo le nostre attività come una società globale e ci affidiamo a provider di servizi internazionali per supportare le nostre soluzioni globali. I vostri dati personali potrebbero essere trasferiti in un paese diverso da quello in cui risiedete.

 

 

  1. I vostri diritti
 

Potete contattarci tramite il nostro RDP per esercitare i vostri diritti sui vostri dati personali che raccogliamo o utilizziamo.

I vostri diritti includono:

  • Diritto di accesso e correzione. Avete il diritto a ricevere conferma se trattiamo o meno i vostri dati personali; in questo caso avete il diritto di richiedere una copia dei vostri dati personali in nostro possesso e potete correggere o completare i vostri dati personali in nostro possesso in qualsiasi momento contattandoci. Potete aiutare Somfy ad assicurare che i vostri recapiti e le vostre preferenze di contatto siano esatti, completi e aggiornati compilando un modulo di contatto aggiornato disponibile su qualsiasi nostro sito Web, oppure contattando il nostro RDP inviando un'e-mail a dpo@somfy.com contenente le vostre correzioni e i vostri aggiornamenti.
  • Diritto di obiezione e limitazione. Avete diritto a obiettare in qualsiasi momento sull'uso da parte nostra dei vostri dati personali per finalità di marketing diretto. In alcuni casi, potete anche limitare l'uso da parte nostra dei vostri dati personali, ad esempio adottando misure per correggere i dati inesatti a seguito di una vostra richiesta.
  • Diritto alla cancellazione. Eliminiamo i vostri dati personali su vostra richiesta, a meno che non necessitiamo di conservarli per ottemperare le leggi e le normative applicabili e secondo le nostre norme di conservazione dei dati.
  • Diritto al controllo di cookie e altre tecnologie utilizzate sui nostri siti Web. In occasione della prima visita ai nostri siti Web, vi verrà chiesto di acconsentire all'uso di cookie e altre tecnologie. Potete gestire la vostra scelta in qualsiasi momento attraverso le impostazioni del vostro browser. Potete configurare il vostro browser per eliminare i cookie dal vostro disco rigido, impedire l'immissione di nuovi cookie o ricevere avvisi circa l'impossibilità di immettere cookie senza il vostro esplicito consenso. Potete configurare il vostro browser anche per impedire il salvataggio automatico dei cookie. Occorre però tenere presente che la modifica delle impostazioni dei cookie influirà sul modo in cui potete accedere ai nostri servizi e al nostro sito, che necessitano dei cookie per essere pienamente funzionanti. Nel caso in cui il vostro browser sia configurato in modo da rifiutare tutti i tipi di cookie, non potrete più accedere alla totalità dei nostri servizi. I link riportati di seguito illustrano come configurare le impostazioni dei cookie nel vostro browser:
  • Diritto al ritiro del consenso. Nel caso in cui trattassimo i vostri dati personali in base al vostro consenso, potete ritirare il vostro consenso in qualsiasi momento; ciò però potrebbe comportare l'impossibilità a continuare a fornire i servizi da voi richiesti.
  • Diritto di ricezione e trasmissione. Avete il diritto di ricevere i dati personali riguardanti voi stessi e che voi ci avete fornito in un formato elettronico comunemente utilizzato. Avete il diritto di trasmettere i dati a un altro titolare (portabilità dei dati).
  • Diritto alla presentazione di reclami. Potete contattarci se ritenete che l'uso da parte nostra de vostri dati personali non sia in linea con le leggi sulla protezione dei dati applicabili. Avete inoltre il diritto a presentare un reclamo con l'autorità di vigilanza della tutela dei dati del vostro paese, o del paese in cui ha sede il Titolare del trattamento dei vostri dati personali.
 
  1. Modifiche alla presente Informativa
 

La data della presente Informativa è stabilita prima del paragrafo introduttivo. Potremo modificare la presente Informativa in qualsiasi momento senza preavviso, eccetto nel caso in cui tali modifiche contengano variazioni sostanziali che potrebbero influire sui diritti dei soggetti ai sensi delle leggi sulla riservatezza e sulla protezione dei dati applicabili, nel qual caso tali modifiche verranno notificate mediante una nota in evidenza all'inizio della presente Informativa.