Tecnologia e servizi 3.0 per la casa intelligente

Si è svolto giovedì 20 APRILE nella suggestiva cornice del Palazzo dei Congressi di Riccione, il meeting Expert Somfy 2017, caratterizzato da una notevole partecipazione da parte degli oltre 170 installatori qualificati operanti sull'intero territorio nazionale.

Tema conduttore dell'evento nella "terra dei motori e dei sapori" è stato l'accostamento con il glorioso marchio motociclistico Ducati, celebrato anche da una visita allo stabilimento di Borgo Panigale, dal quale escono le due ruote ai vertici dei campionati MotoGp e nella Superbike.

Durante la manifestazione sono stati sviluppati tutti gli aspetti inerenti la strategia di mercato dell'azienda, le novità legate ai prodotti e ai servizi e le attività degli Expert Somfy per il 2017.

Durante il suo intervento Roberto Mezzalira, Direttore Generale, ha affermato: «Operiamo su un mercato molto competitivo, che impone non solo la massima serietà e qualità, ma anche un approccio relazionale con gli utenti finali. Il percorso di qualificazione professionale degli installatori specializzati è iniziato nel 1994 e ha conosciuto tappe importanti nel 1998, con l'introduzione degli Expert Somfy, nel 2004 con l'evoluzione 2.0 e nel 2015 con il tema "Smart Home Specialist". Oggi ci confrontiamo con il livello 3.0, nel quale la determinazione e la passione dimostrate finora trovano riscontro in prodotti e servizi mirati a ottenere la massima soddisfazione dei clienti finali. Siamo consapevoli di disporre dei prodotti e delle soluzioni più evolute e intendiamo mantenere la posizione dominante continuando a investire in ricerca, sviluppo e innovazione.

La nostra sfida principale consiste nel saper anticipare i loro bisogni futuri, fidelizzandoli al marchio Somfy.

Se, come credo, sapremo lavorare al meglio su questa strada, come abbiamo fatto finora, non ci saranno obiettivi impossibili da raggiungere. Ma il mercato corre – l'avvicendamento dei prodotti procede a un livello frenetico - e il primo traguardo è molto vicino: nel 2020 l'evoluzione di Expert Somfy dovrà raggiungere un livello ancora più elevato».

Gli strumenti dell' Expert

L'analisi dell'attività di promozione del marchio attraverso le campagne pubblicitarie sui principali mezzi d'informazione ha aperto l'intervento di Simone Ferro, Marketing Manager per l'Italia: «Comunicare è un elemento fondamentale della strategia Somfy. La nostra presenza in televisione - che nel tempo ci ha permesso di costruire una solida notorietà di marca sia per i motori e gli automatismi per tende e tapparelle, sia per la smart home wireless – e nel web - con un'attività "digital" dedicata - è affiancata da iniziative per la comunicazione di rilievo locale, attentamente personalizzate a livello territoriale».

Il direttore marketing ha successivamente illustrato nel dettaglio le iniziative rivolte agli Expert Somfy per l'anno in corso, mirate a una crescente penetrazione della proposta nei confronti di consumatori sempre più informati, attenti e interessati a trasformare la propria abitazione in una vera SMART HOME.

La parola ai protagonisti

Il valore dell'esperienza e della volontà di far evolvere la propria attività in modo da andare veramente incontro alle esigenze di un mercato sono stati i temi della tavola rotonda con alcuni Expert saliti sul palco. È stato uno dei momenti più interessanti del meeting proprio per l'importante testimonianza dei 6 Expert che durante il 2016 hanno sviluppato un aspetto peculiare della propria attività in qualità di Expert Somfy.

Ringraziamo per il loro prezioso intervento (da sinistra verso destra):

  • Guglielmo Gesiot (Gesiot Infissi Srl) che ha descritto l'esperienza del proporre una motorizzazione specifica nei propri "cantieri test".
  • Pasquale Casciello (Casciello Bernardo Srl) che ha illustrato i positivi risultati ottenuti nei meeting locali e nel confronto a livello territoriale;
  • Adino Mazzarini (M&M Srl) che ha sottolineato come lo showroom sia uno "strumento" fondamentale per raccontare le potenzialità dei prodotti ai clienti finali;
  • Maurizio Maio (NST Srls) che ha affrontato il tema della gestione delle lead e della propria sinergia con Somfy nella gestione delle richieste di preventivo;

[ Simone Ferro - moderatore della tavola rotonda ]

  • Massimo Mulattieri (Mulattieri Creations Srl) e Diego Centin (Centin Srl), che hanno portato la propria testimonianza sulle iniziative locali e pubblicitarie per promuovere i prodotti di punta;

 

Il meeting si è poi concluso con i preparativi del Somfy Challenge 2017, concepito quest'anno come una gara individuale e a squadre sul tema delle due ruote. Dopo la spiegazione della dinamica della competizione sono state formate le 12 squadre che, assegnate ai tre gironi (Nord-Ovest, Nord-Est e Centro-Sud), parteciperanno si sfideranno nel contest: in bocca al lupo!